Reperti Oculari

Molte malattie dermatologiche possono manifestarsi con reperti oculari. 

Ecco alcune delle #manifestazioni #oculari più comuni delle malattie dermatologiche:

  • Infezioni virali

Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1)

è la causa più comune di danno visivo corneale unilaterale in tutto il mondo. Alcune manifestazioni possono essere la cheratite stromale e l’iridociclite, che possono causare cicatrici corneali irreversibili.

Herpes zoster (HZV)

Tipicamente si presenta con vescicole molto dolorose e raggruppate sulla pelle in una distribuzione dermatomerica, innervata dal ramo oftalmico del nervo trigemino. Altri reperti oculari includono congiuntivite, cheratite e uveite interiore; reperti meno comuni sono l’episclerite, la sclerite e la paralisi del nervo cranico.

  • Infezioni batteriche

Cellulite

Si presenta con un’insorgenza acuta, unilaterale, edema periorbitale e arrossamento. Oltre a questi sintomi, i pazienti con cellulite orbitaria hanno una ridotta funzione del nervo ottico, mobilità muscolare oculare limitata, proptosi e piressia. 

Artrite reattiva

Caratterizzata da una triade di congiuntivite, uretrite e artrite. I reperti oculari includono congiuntivite e uveite anteriore.

Sifilide oculare

La sifilide oculare è un’infezione che può essere congenita o acquisita. Le manifestazioni oculari della sifilide congenita precoce sono la corioretinite multifocale, la vasculite retinica, la cheratite e l’uveite. Le manifestazioni tardive più comuni della sifilide congenita sono la cheratite interstiziale e l’uveite. La sifilide acquisita ha tre stadi e una vasta gamma di reperti oculari. Il più comune è l’uveite.

Gonorrea

Infezione batterica trasmessa per via sessuale. I pazienti si presentano con congiuntivite mucopurulenta bilaterale, che può evolvere in cheratite, fino alla perforazione.

  • Infezioni parassitarie

Oncocercosi

Infezione che viene trasmessa all’uomo attraverso la mosca Simulium ed è considerata una delle principali cause di cecità a livello globale. I reperti oculari più comuni sono congiuntivite, cheratite, uveite anteriore e corioretinite.

  • Patologie infiammatorie

Rosacea oculare

Malattia infiammatoria cronica che colpisce la pelle e gli occhi. I sintomi oculari includono sensazioni di corpo estraneo, prurito, arrossamento e secchezza. Le manifestazioni oculari comprendono telangiectasia palpebrale, blefarite, iniezione congiuntivale, calazio o hordeolum.

Psoriasi oculare

Il reperto oculare più comune è l’irite bilaterale, che si manifesta con fotofobia, arrossamento, dolore o diminuzione della vista.

Dermatite atopica

Il reperto oculare più comuni è la cheratocongiuntivite atopica. I pazienti affetti presentano prurito, dolore, arrossamento, sensazione di corpo estraneo e cataratta. I reperti perioculari, comuni come parte della malattia della pelle, includono le pieghe di Dennie-Morgan e l’oscuramento della pelle perioculare.

Sarcoidosi

Malattia infiammatoria di causa sconosciuta che colpisce più organi. I reperti oculari sono comuni e includono l’uveite. Altri reperti includono iridociclite, precipitati cheratici, noduli dell’iride e congiuntivali e lesioni granulomatose periorbitali.