Miodesopsie

Miodesopsie

a cura del Dott. Chimenti – Oculista

Sempre più di frequente ci si trova di fronte ad un fastidio, un qualcosa di anomalo simile ad una “mosca volante” o a dei “corpi mobili” che fluttuano nel campo visivo.
Capiamo insieme di cosa si tratta:
Scientificamente di definiscono MIODESOPSIE, si tratta di addensamenti del vitreo che appaiono come oggetti in movimento davanti ad uno o ad entrambi gli occhi. Possono essere percepiti come mosche, filamenti, capelli o ragnatele; possono variare di numero e grandezza e, generalmente, aumentano a contrasto quando si osserva una superficie molto chiara come il cielo o una parete bianca.
Il vitreo è la massa gelatinosa, normalmente trasparente, localizzata tra il cristallino e la retina. Svolge due importanti funzioni, quella trofica (ovvero trasporto di sostanze nutritive da e verso la retina) e quella strutturale (garantendo la fondamentale adesione retinica).
La causa principale della degenerazione vitreale è il processo di invecchiamento ma può avere altre cause come la miopia, stati infiammatori, traumi oculari et al.
Un fattore che certamente favorisce la degenerazione vitreale è costituito da un NON corretto apporto idrico rispetto al soggettivo fabbisogno.
Quando si avverte tale sintomatologia è FONDAMENTALE valutare attentamente lo stato di salute oculare a 360 gradi con particolare attenzione al fondo oculare.