scarica il curriculum

Dr.ssa Cinzia Francioni

Medico chirurgo
Specialista in Reumatologia
Master universitario in medicina manuale
posturologa e osteopata.
Esame posturale con pedana computerizzata.

Campi d'interesse:

  • Master in manipolazioni vertebrali ( mal di schiena, artrosi, ernia del disco cervicale, lombari )
  • Infiltrazioni intrarticolari e periarticolari
  • Mesoterapia con antinfiammatori ( periartriti, tendiniti )
  • Osteoporosi, con possibilità di eseguire la MOC ed ultrasuoni
Le tariffe professionali della Dott.ssa Francioni ( salvo sconti o convenzioni particolari, con la CASPIE per i dipendenti MPS o la carta SALUS per la banca CRAS) sono le seguenti:
Prima visita reumatologica 100 euro.
Visita di controllo e infiltrazioni 50 euro a seduta
( in piu' l'eventuale costo dell'acido ialuronico qualora sia fornito dal medico).
MOC a ultrasuoni con strumento Achilles InSight 50 euro.
Posturometria computerizzata, esame della postura e manipolazioni 80 euro.

Dott,ssa Cinzia Francioni, Medico Chirurgo, Specialista in Reumatologia, effettua la MOC a ultrasuoni calcaneare con Achilles InSight al costo di soli 50 euro ad esame. Quando, oltre all'esame, si richiede la visita reumatologica completa, lo si deve specificare alla segreteria per il calcolo di tempi diversi e l'onorario del medico in questo caso è di 100 euro.

Tel per app.3383835833


Screening ambulatoriale sull'osteoporosi mediante la MOC a ultrasuoni calcaneare ( Achilles InSight).


L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro molto comune soprattutto nelle donne dopo l'inizio della menopausa, ed e' caratterizzata dalla riduzione della massa ossea e da un deterioramento della microarchitettura scheletrica a cui consegue un significativo aumentato rischio di fratture.
La perdita di massa ossea e' fisiologica e conseguente all'invecchiamento, ma diventa patologica quando si raggiunge un livello di fragilità ossea tale che anche per traumi minimi si possono avere delle fratture, causa a loro volta di gravi invalidità! Questa condizione può oggi essere efficacemente prevenuta sottoponendosi all'esame specifico per individuare l'osteoporosi , la cosiddetta MOC.
La recente tecnologia ha permesso di avvalersi di strumenti a ultrasuoni, rapidi e veloci, non invasivi e non ingombranti, che in meno di un minuto possono dare in tempo reale la misurazione della massa ossea e predire il rischio di frattura.
Tra i vari ultrasuonometri, l'Achilles InSight e' indicato dalla FDA e da una vasta letteratura come lo strumento più preciso e affidabile, in grado di valutare il rischio di frattura in modo del tutto paragonabile a quello della tradizionale MOC DEXA femorale e spinale a raggi X.
La MOC a ultrasuoni, tramite Achilles InSight ,viene effettuata a livello del tallone, osso che oltre ad essere facilmente accessibile e' il più adatto per la sua struttura scheletrica a riflettere quello che avviene a livello dell'anca e della colonna e a valutare correttamente il rischio di frattura, rilevato dall'indice di Stiffness. Qualora si evidenzi una condizione di osteoporosi ad alto rischio di frattura sara' discrezione del medico specialista richiedere o meno, come completamento delle indagini, la DEXA tradizionale , o prescrivere ulteriori accertamenti ematochimici e/o consigliare la più opportuna terapia, tenendo conto dell'età del paziente, di tutti i fattori di rischio, della presenza o meno di altre patologie ecc.
Per informazioni e effettuare la MOC a ultrasuoni rivolgersi agli Studi Medici Arcobaleno, via del Bastione Mediceo 80. tel 3383835833 Dott,ssa Cinzia Francioni, Medico Chirurgo, Specialista in Reumatologia, effettua la MOC a ultrasuoni calcaneare con Achilles InSight al costo di soli 50 euro ad esame. Quando, oltre all'esame, si richiede la visita reumatologica completa, lo si deve specificare alla segreteria per il calcolo di tempi diversi e l'onorario del medico in questo caso è di 100 euro.

Tel per app.3383835833

Il medico esercita negli Studi Medici Arcobaleno
a Pistoia in Via Bastione Mediceo 80a - per info Tel. 0573 180362 oppure clicca qui per tornare alla home page